Licenza di Pubblica Sicurezza Prot. N° 44713/2022 Area I. Rilasciata dall'Ufficio Territoriale di Governo - Prefettura di Alessandria - Ministero degli Interni

Istituto di investigazioni private aziendali | difensive penali | info commerciali

Criminologia

Il nostro Direttore è qualificato anche come “Criminologo” e “Criminalista”, riconosciuto e iscritto al Registro Nazionale dell’Associazione professionale dei Criminologi per l’Investigazione e la Sicurezza (A.I.C.I.S.).


Criminologia

La Criminologia è l’insieme ordinato delle conoscenze empiriche sul crimine, sul reo, sulla condotta socialmente deviante e sul controllo di tale condotta sulla base di teorie scientifiche biologiche, psicologiche e sociologiche.

Criminalistica

La Criminalistica, invece, è la disciplina che studia i metodi tecnico-scientifici per l’accertamento del reato e la scoperta del suo autore, rispondendo fondamentali alle domande sul "come" o sul "dove" è stato commesso un fatto, un delitto. 

Più propriamente la Criminalistica è una scienza multidisciplinare definita come “quella particolare tecnica dell’investigazione criminale che studia il complesso dei mezzi, suggeriti dalle varie scienze, per l’accertamento del reato e la scoperta dell’autore ed alla quale appartiene una massa di nozioni di medicina legale, di dattiloscopia, di antropometria, di balistica giudiziaria, di grafometria, di tossicologia forense, etc.” (Prof. Ferrando Mantovani, 1979).


Oltre che nell’ambito investigativo, un qualificato esperto potrebbe operare in vari contesti professionali, come, ad esempio, collaborare con le Forze dell'Ordine (vedi i criminal profiling), oppure come Perito nominato dal Magistrato o da una delle Parti (Parte Civile o Difesa), nell'ambito di un procedimento penale o essere nominato come esperto del Tribunale di sorveglianza o del Tribunale dei minori; inoltre potrebbe agire come operatore all'interno delle carceri, come esperto facente parte dell'équipe di osservazione e trattamento.

Share by: